OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

lunedì 25 marzo 2013

MANI IN ALTO, QUESTA E' UNA RAPINA!!! FIRMATO: UE, BCE E FMI

Stamattina, ancora una volta con toni di grande entusiasmo, tutti  i principali media hanno festeggiato la notizia, arrivata nella notte, del nuovo - ennesimo - accordo sul salvataggio di Cipro: " Intesa su Cipro, Ok dell' Eurogruppo, Evitata la bancarotta, la Borsa Corre" ( vedi qui e qui ). 
Uahuuu..... quasi quasi bisogna correre a festeggiare, staranno pensando ora i correntisti delle banche cipriote, leggendo i giornali!!!!



In realtà, la situazione è davvero amara e c'è ben poco da festeggiare, perchè se è vero, come peraltro era il minimo da fare, che i depositi sotto i 100.000 euro non saranno sottoposti a prelievo forzoso, e, per le banche in bancarotta, saranno sottoposti a garanzia europea, bisogna dire anche che l'accordo prevede la chiusura della seconda banca del paese, ossia la Laiki Bank, attraverso un processo controllato con creazione di una "good bank" e di una "bad bank"; gli assets "buoni" finiranno nella Bank of Cyprus, cosi come la liquidità di emergenza della Bce, che "deve essere restituita"; i conti sopra i 100.000 euro saranno congelati e probabilmente convertiti in obbligazioni statali; i correntisti - molti dei quali russi-  di Bank of Cyprus, le cui perdite saranno stabilite nelle prossime settimane dalla Trojka insieme alle autorità cipriote, potrebbero arrivare a subire perdite fino al 40%.

Ora però fatevi una domanda:  perchè gli obbligazionisti del paese e delle due banche praticamente in bancarotta - che dovrebbero essere i primi a pagare dazio in situazione di default, preceduto solo dagli azionisti -, in tutto questo massacro generale, non sono stati toccati affatto???
Semplice: perchè la maggior parte delle obbligazioni di Cipro, di Laiki Bank e Bank of Cyprus sono costituite in garanzia presso la BCE o nel programma di finanziamento Target2.
E quindi era impossibile che potessero essere toccate in qualsiasi modo, per non avere effetti devastanti sul capitale della BCE.
Tutto chiaro ora???
Ecco perchè si è deciso di arrivare a quello che nessuno avrebbe mai e poi mai immaginato, ossia di compiere una vera e propria rapina, con l'unica differenza che invece di essere chiamata per quello che è, viene passata come "un salvataggio miracoloso", "un disastro evitato".

Invece si è trattato nientemeno che di  un furto legalizzato, perchè il prelievo di denaro da un conto corrente, che è da considerarsi proprietà privata e che niente ha a che fare con strumenti di investimento e quindi di rischio, non può essere definito in nessun altro modo.


E, notate bene, a pagare non saranno solo i correntisti delle banche "malate", ma tutti, anche quelli di Ubs, per fare un esempio, che non hanno nessun problema.


Sinceramente, di più aberrante e assurdo di questo crediamo fosse assai difficile fare - d'altronde per decidere di congelare e convertire il denaro di un correntista in azioni e obbligazioni di una banca fallita, o devi essere un folle, oppure devi essere un criminale.

Da parte della Germania e dei membri della  Trojka, che ne seguono fedelmente le direttive, c'è stata una vera e propria azione di bullismo, da parte dei più forti e grandi verso i più deboli e piccoli.

Per finire, nonostante tutti si sforzino di dire che  

"è un caso unico, non ripetibile altrove", la verità è che costituisce un precedente di allarmante gravità, che di fatto ha sancito a livello europeo che la proprietà privata non è più protetta e garantita dalla legge, ed è sequestrabile da parte delle autorità, nel caso in cui queste lo ritengano opportuno.

Uno dei film di azione più amati da parte di chi vi scrive è sicuramente Heat - La sfida, con i grandissimi Al Pacino - poliziotto- e Robert De Niro - ladro.



Qui potete vedere l'intera scena della rapina in banca.

Sinceramente, crediamo che De Niro e la sua banda impallidirebbero di fronte alla rapina perpetrata dalle autorità, su commissione euro-tedesca, ai danni dei cittadini ciprioti e non titolari di conti correnti !!!!



4 commenti:

  1. che dire: o siamo in mano a degli incapaci, possibile, o di delinquenti, possibile, o entrambe, certo :-) io dico: ma potrà una confederazione di stati andare in tilt per due paesi cosi piccoli e marginali? potrò fare politiche e prendere decisioni cosi ridicole, pericolose, odiose? se io fossi un lavoratore di cipro che a forza di faticare aveva accantonato piu di 100mila e di risparmi, non so cosa farei.. pur essendo una persona calma e di solito raziocinante! io non vedo futuro per questa ue e nemmeno per noi.. vedere lagarde, van rompuy, etc, con quelle facce cosi algide, distaccate, tecniche, che con i loro pc, da distanza, annientano vite altrui, mi mette una tristezza indicibile.. :-(

    RispondiElimina

  2. Guarda, l'unica cosa che ti posso dire con certezza è che non sono incapaci, soprattutto i banchieri che sono dietro a tutte queste scelte - perchè sui politici telecomandati si potrebbe pure discutere qualche volta.
    Qui non è che si va in tilt per due piccole economie come quella greca o cipriota-anche se con quest'ultimi hanno fatto vedere veramente di che pasta sono fatti-.
    Qui il problema è che l'azione mirata,coordinata e pianificata a tavolino in maniera scientifica della trojka, stanno facendo crollare, con questi accordi imposti con la forza e con i controlli sui capitali possibili, intere economie. Il prestito di grandi dimensioni dalla zona euro spingerà il debito fino a livelli insostenibili, mentre l'austerità che l'accompagna (insieme con i piani di ristrutturazione della banche) aumenterà la disoccupazione e provocherà tensioni sociali.
    Spagna e Italia non sono ancora, per il momento arrivate a tanto, anche perchè sono piu grosse ed è piu difficile far passare certi provvedimenti.
    Ma signori miei, come ha dimostrato benissimo l'anno e qualche mese di governo Monti, la ricetta è sempre quella di un massacro sociale: tasse, tasse e sempre più tasse, distruzione di interi settori e una che dicasi una manco per sbaglio azione di rilancio dell'economia.
    Forse non abbiamo ancora avuto shock, per ora: ma sempre di agonia, piu lenta, si tratta!!!

    RispondiElimina
  3. hai perfettamente ragione.. quando vogliono, sanno dove e come colpire, optando per politiche distruttive... e nessuna ricostruzione! se ci fossero stati questi nel dopoguerra ancora avremmo le macerie per le strade! maremma, ecco perchè il ns indice... http://www.corriere.it/economia/13_marzo_25/moodys-borsa-italiana_33baa4c8-9558-11e2-84c1-f94cc40dd56b.shtml

    RispondiElimina

  4. Credo che cambiando i tempi e i protagonisti, cambiano ovviamente anche i modi e le scelte che vengono fatte.
    Prima si faceva ricorso piu facilmente alle armi per mettere in posizione supina le masse, oggi prima, e per molto tempo, si stampa il denaro, si manipolano i prezzi, si impoverisce gradualmente la popolazione, si nazionalizza il credito.
    Alla fine forse si potrà anche arrivare alle armi, ma nel frattempo questi figli " di donna che ha fatto il mestiere piu antico del mondo" si saranno fatti un sacco di soldi!!!!

    RispondiElimina

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.