OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

mercoledì 6 marzo 2013

COME E' BELLO VIVERE NEL MONDO DELLE MILLE BOLLE.....FINANZIARIE!!!!!


Signori miei,ieri l'indice Dow Jones ha battuto ufficialmente nuovi massimi storici,superando i 14198 toccati il 12 ottobre del 2007.
Uahuuuuu......effettivamente  sembra di vivere in un sogno!!!!
Ma come mai allora nella stragrande maggioranza dei paesi occidentali il cittadino medio ha invece la sensazione di vivere in un incubo????


Il nocciolo della questione è tutto qui:  c'è un distacco evidente tra l'andamento dei mercati e quello dell'economia reale,che ben sintetizza il totale scollamento tra un  gruppo molto ristretto,composto dai banchieri centrali(che stanno pilotando tutto,appoggiati ovviamente da una politica compiacente),grandi corporate e multinazionali,lobby di potere e una elite parassitaria,che beneficia di tutto questo in modo spaventoso, e una massa via via sempre più consistente di cittadini,che invece tocca con mano quotidianamente una situazione strutturale sempre più drammatica(che ovviamente è molto più soffocante e disastrosa nei paesi periferici,per ovvie ragioni).

E queste considerazioni,permetteteci, non sono basate su opinioni personali,ma su  fatti ben precisi.

Solo pochi giorni fa abbiamo saputo che il pil americano su base trimestrale,invece di decrescere di uno 0,1%,è invece cresciuto di uno 0,1%.
Come si fa a pensare che i nuovi massimi non siano giustificati da fondamentali cosi solidi????!!!!

Paradossale quindi che proprio ieri,con il Dow a nuovi massimi, uno studio indipendente(vedi qui ) ha fatto sapere che già oltre il 59% degli americani,data la diminuzione dei loro salari reali,pensa che gli Stati Uniti sono già in recessione.


Non è che per caso tutto questo dipende dal fatto che il bilancio della FED(seguita a ruota da tutte le altre più importanti banche centrali-BOE e BOJ in testa,con una decisa accelerazione anche da parte della BCE non appena il "goldmaniano" Mario Draghi si è insediato come presidente)è passato da circa 900 a 3000 miliardi dal 2007 ad oggi???

Con il Qe1 e il Qe2 che avevano dei limiti,con le scorte che sono precipitate non appena questo limite si avvinava;e con il Qe3 senza alcun limite,85 mld di usd al mese all'infinito....questo pensano i mercati,è questa fiducia che li ha portati dove sono ora.Con i benefici riservati in grandissima parte solo a coloro che hanno accesso a questo denaro,ossia a pochissimi "fortunati"!!!

Di fondamentale non c'è assolutamente nulla!!!

Le favolette possono raccontargli agli sciocchi.

Vediamo qualche numero,dal 2007 ad oggi: 


a) il debito americano è passato dal 75 al 110% del gdp;
b)i disoccupati effettivi,qualunque cosa dicano i dati taroccati che diffondono,son quasi raddoppiati,passando dai 6,7 ai 13,2 milioni;
c) i sussidi alimentari(che ahimè,come sta accadendo in grecia,stanno diventando diffusissimi non solo in america)sono passati dai 27 milioni di persone del 2007 agli oltre 47 di oggi
d) i tassi di interesse a 10 anni sono passati dal 4,5% del 2007 al 2% attuali,ma solo perchè tenuti artificiosamente bassi dai QE a raffica
e)il pil dal 2,5% del 2007 è attualmente all'1,6%

I danni strutturali all'economia reale che questi signori stanno facendo sono indescrivibili,con un proliferare di bolle che si gonfiano e puntualmente scoppiano,lasciando segni per diversi anni,distruggendo interi settori,polverizzando milioni di posti di lavoro.


E vi meravigliate,come abbiamo detto anche ieri nel report di Luxottica,che l'unico settore che galoppa(come utili,e in borsa)sia quello del lusso???

Anche perchè qualcuno che ne beneficia c'è,come abbiamo visto,e di soldi ne fa a palate!!!

Bolla tecnologica,bolla immobiliare,bolla del credito.....e via via di bolla in bolla,le mille bolle appunto,non blu,come cantava Mina,ma finanziarie.....fino ad arrivare perfino alla bolla sui terreni agricoli(vedi qui ). Non sanno più cosa far gonfiare.


E ogni volta che queste scoppiano,è sempre come se fosse passato uno tsunami,ci vuole prima tantissimo tempo per togliere le macerie,e poi ancora tantissimo altro tempo per ricostruire(ammesso che ve ne siano le condizioni).


In Cina sono arrivati a costruire un numero notevole di autentiche città fantasma,spendendo qualcosa come 300 mld di usd,su ordine del governo!!!

Anche se loro,a dire  il vero,semmai dovranno affrontare qualche problema per l'inevitabile scoppio della bolla immobiliare,visto che rispetto a Europa,Giappone e America, debiti non ne hanno(nè familiare,nè corporate,nè governativo),con le riserve valutarie che si ritrovano potranno fare quello che vorranno,anzi sarà una opportunità straordinaria quella offerta da questa situazione!!!

Stiamo insomma passando da una crisi all'altra,crisi finanziaria,crisi del debito,ma soprattutto una durissima crisi strutturale economica.

Ma questi,come direbbe il grande Cetto La Qualunque, se ne "fottono una beata minchia"!!!!!

Il problema di fondo è che presto o tardi le banche centrali dovranno smettere,checchè ne dica la maggioranza dei media asserviti("questa volta sarà diverso"!!!!)con il pompaggio,ammesso che una classe politica capace e competente imponga loro di farlo,avviando la exit strategy. 


Non sappiamo  quando questo avverrà,ma non abbiamo dubbi che avverrà!!!

Vedremo stavolta di che entità sarà lo shock,anche perchè,fateci caso,tutte le altre volte buona parte della cosidetta "massa" qualche briciola l'aveva messa in tasca(vedi 2000 o 2007),ma stavolta la "massa" si presenterà veramente messa già molto molto male!!!!






Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.