OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

martedì 5 febbraio 2013

UPDATE FTSE MIB: AREA 16400-16700 HA TENUTO(PER ORA)


La volatilità e la violenza con la quale l'indice in sole due sedute di fatto(quella di mercoledi scorso e quella di ieri) è passato da quasi 18000 punti ai 16400 toccati stamattina subito dopo l'open non poteva assolutamente lasciarci indifferenti.



E non è un caso che nella serata di ieri si è predicata prudenza e cautela,pur ribadendo che fino a quando questa area avrebbe contenuto i cali non vi era da farsi prendere dal panico.

Stamattina puntuale dopo il test dei 16400 è partito un recupero,anche abbastanza deciso,soprattutto sui titoli che erano già  in fase di consolidamento congestione prima del ribasso(i titoli invece che erano stati forti prima,come azimut,mediolanum,banca generali, per fare qualche esempio sono invece rimasti molto deboli anche oggi).
Quindi Enel,che ha testato l'area da  noi indicata(2,96-3, con spike down in open fino a 2,9,dove transitava la ema a 200 daily),Eni(17,65-17,8 come indicato sul blog),Unicredito(4,2-4,35,da cui è rimbalzata fino a 4,42),etc etc,hanno tutti fatto il loro dovere.

Per il momento,come si vede dai grafici allegati,abbiamo semplicemente rimbalzato eliminando gli eccessi di breve,e riportando gli indicatori in positivo sui grafici a 30 e 60 minuti.
I nervi scoperti rimangono tuttora inalterati e si vede bene dalle vendite che prima del close han riportato l'indice di nuovo sui 16600,prima del recupero finale.

Come vedete dai grafici allegati, fino a quando siamo sotto 16900-17000,e soprattutto 17150-17200,non c'è da farsi prendere dai facili entusiasmi. E l'unico motivo per cui per il momento non c'è ancora da preoccuparsi è che gli americani continuano ad essere forti.

Se proviamo ad immaginare però cosa può accadere in caso anche solo di una fisiologica correzione degli yankee,potete immaginare bene cosa comporterebbe sul nostro indice tutto ciò.

Vi consiglio di tenere d'occhio la trendline rialzista sul macd daily del nostro indice,ricordandovi che probabilmente un cedimento di questa trendline spingerà sicuramente i prezzi verso i 16050-16200.

La fragilità del quadro tecnico di medio lungo è la vera spada di damocle dello scenario attuale, ed è quello che ci obbliga ad essere prudenti.

In teoria la tenuta di 16000-16200 su base weekly incoraggerebbe ad essere ancora positivi,ma un ritorno degli indicatori verso il sell( è questo il rischio quando si scende troppo velocemente rompendo certi livelli)su base settimanale renderebbe molto incerta l'operatività.

Sia chiaro,anche nello scenario peggiore la via di fuga non sarebbe lontana,poichè come si può vedere dal grafico a "cerchietti" pubblicato ieri il passaggio dalla neutralità alla inversione ribassista passa solo al break down di 15000-15300(che sono ben lontani). Inoltre vi è da dire che ancora in caso di ribasso che metta a repentaglio la struttura tecnica di medio nuovamente, ci vorrebbe comunque un movimento di pullback a sondarne la validità.

Cosa fare dunque???
La cosa migliore se si vuole rischiare poco è attendere un nuovo buy sul daily,e lavorare sugli eccessi di ribasso per fare mordi e fuggi(i livelli li conoscete già da ieri)nel frattempo.

Un ultima piccola curiosità: da notare che i titoli più forti di cui parlavo sopra saranno sicuramente da non farsi scappare al primo test dell'accoppiata ema a 65-100 su base daily,soprattutto se ci si arriva con estrema velocità.




Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.