OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

giovedì 14 febbraio 2013


ELEZIONI POLITICHE 2013:  PER SPERARE DAVVERO CHE LE COSE COMINCINO A CAMBIARE,E' NECESSARIO CHE NOI PER PRIMI INIZIAMO A FARE QUALCOSA DI PROFONDAMENTE DIVERSO


Sicuramente molti dei lettori di questo blog si chiederanno,leggendo questo post, che cosa sta succedendo. State tranquilli,noi parliamo e continueremo a parlare di mercati.E quindi niente è cambiato.



Ci sono fasi delicate però per il destino del Paese dove è importante cercare di fare qualcosa,anche la più piccola,anche quella che apparentemente può sembrare la più insignificante,se davvero si crede che questo possa contribuire a ottenere un risultato positivo,per tutti.

Sia chiaro,con queste parole non si ha la pretesa  di spostare qualsiasi voto in più a qualsiasi costo,poiché questo avrebbe ben poco senso,ma anche perché,come in ogni cosa importante della nostra vita,ognuno deve fare la propria scelta con la propria testa e  come meglio crede.

Ma sicuramente lo scopo è quello di far riflettere meglio quante più persone possibili sul fatto che  in questa tornata elettorale abbiamo tutti  davvero una opportunità storica,pur con tutti i limiti ancora presenti, dati anche da una legge elettorale indegna per un paese civile,di cominciare a cambiare davvero qualcosa,anche se bisogna essere consapevoli che, per raggiungere questo scopo, è necessario che ognuno di noi cominci a uscire dai soliti schemi in cui siamo "incatenati" da sempre,iniziando finalmente a fare qualcosa di completamente diverso dal solito.

Le incertezze e le incognite,come al solito,sono tantissime.Ed è difficile ovviamente a priori riuscire a dipanarne gran parte di queste.
Vi è però anche da dire che vi sono tantissimi fatti e tante cose certe che non vanno assolutamente trascurati,e soprattutto dimenticati(cosa che sovente avviene in campagna elettorale,con la complicità anche  di buona parte dei media sempre asserviti o compiacenti).Ed è per questo che è necessario mettere in evidenza ciò,prima di dire quale sia l'unica scelta possibile.

Partiamo da Berlusconi.Sinceramente è davvero surreale, dopo quasi 20 anni dal suo "scendere in campo,perché amo il  mio paese",assistere alla sua campagna elettorale.Sembra quasi che in questi 20 anni(di cui gli ultimi 10 anni la gran parte con governi da lui guidati)non sia successo nulla.E ancora più incredibile è come la realtà possa essere travisata e rimodellata a proprio piacimento,grazie peraltro a un elettorato che,ammaliato dalle sue straordinarie capacità comunicative(in questo è davvero il numero uno,gli va dato atto,vista l'età poi),dimentica ogni misfatto perdonandogli qualsiasi cosa.E,come si nota dai sondaggi,i risultati si vedono,eccome se si vedono!!!!!!
Un mio amico straniero poco tempo fa mi ha detto: "gli italiani sono davvero un popolo strano,ma cosa deve fare questa persona di più di quel che ha già fatto perché si rendano conto con chi hanno a che fare? Un omicidio in diretta??". La provocazione può sembrare forte,in realtà davvero non lo è,soprattutto se provate a fare un resoconto oggettivo e dettagliato di tutta la sua azione(e mi limito a evidenziare solo quella politica,perché se dovessimo andare anche sul delicato rapporto privato-pubblico,non proprio insignificante per una persona dal profilo istituzionale, sarebbe imbarazzante).
Ora è tornato,come al solito,con gli slogan, fatti e realizzati su indicazioni dei suoi amati sondaggi,tipici del suo repertorio,pieni di tutte le cose che la gente,stremata dalle durissime condizioni economiche,vorrebbe sentirsi dire.
E quindi via con il taglio delle tasse(l'odiata IMU,che lui per primo ha votato,in testa),via con il condono edilizio e tombale(salvo poi,come al solito,fare retromarcia),via con le riforme di cui il paese ha bisogno per tornare ad essere competitivo,etc etc. Il disco è sempre quello,solo adattato ai tempi che corrono.
Vi ricordate il contratto con gli italiani firmato da Vespa nel 2001 (vedi qui )??? All'epoca disse che se,almeno 4 su 5 degli obiettivi che si era impegnato a realizzare,non fossero stati raggiunti,non si sarebbe più candidato alla guida del paese. Sappiamo tutti,ahimè, come sono andate le cose,sappiamo tutti come la sua unica preoccupazione sia stata quella di farsi solo ed esclusivamente gli affari suoi,con una infinità di leggi vergogna,che una maggioranza di manichini ha votato sempre e comunque senza alcun pudore,e una opposizione complice,che negli anni in cui ha avuto l'opportunità di guidare il paese ha fatto ottenere al Cavaliere anche di  più in alcuni casi di quando lui stesso era alla guida.
E cosa fa Berlusconi nel 2013??? Torna a proporre agli italiani un nuovo contratto!!!!!
Sinceramente,il livello di masochismo e tolleranza a cui sono arrivati i cittadini del nostro paese è davvero insostenibile per qualsiasi paese normale!!!

Passiamo all'accoppiata PD-Sel. Se Berlusconi è stato quel che è stato,e soprattutto se è ancora li dov'é oggi,è senza ombra di dubbio merito della classe dirigente di questa sinistra.
E' il fatto che  tutta questa gente si candidi ad essere alternativa al Cavaliere che finisce per dare allo stesso nuova linfa,facendolo rinascere ogni volta anche quando sembra politicamente morto.
 Che ancora nel 2013  il Pd veda alla guida Bersani, Rosy Bindi,Letta(sì,proprio lui,il nipote di Gianni),D'alema,Vendola e tutta la sfilza dei soliti noti, che rappresentano l'altra faccia della stessa medaglia dell'ultimo ventennio,non può che far venire il voltastomaco.
Anche qui non si possono dimenticare i governi del centro-sinistra(con le persone citate a fare da ministri e presidenti del consiglio) del 1996-2001 e del 2006-2008.Basta rileggere gli atti e l'azione politica di questi governi per capire perchè il paese,che pure ci ha provato in ogni tornata elettorale a cambiare, dando una chance a coloro che si proponevano come alternativa di governo,ha perso praticamente ogni speranza,e si ritrova stanco e avvilito dal constatare ogni volta che tutto cambia perchè nulla davvero cambi.
Per non parlare dello scempio visto a livello locale in termini di corruzione(vedi Puglia-con il presidente Vendola che aveva l'assessore alla sanità di cui non sapeva nulla-Emila Romagna e Lombardia su tutte),per finire del recentissimo scandalo sulla Banca Montepaschi di Siena,da cui ovviamente tutti si dissociano ora(che poi tutti parlano della scandalosa operazione Antonveneta, ma come dimenticare l'altrettanto scandaloso bidone della Banca 121-ex Banca del Salento-comprata a prezzi stellari con la benedizione di D'alema da Vincenzo De Bustis,arricchendo la famiglia Semeraro e distruggendo patrimonio della banca e soprattutto migliaia di piccoli risparmiatori con i suoi prodotti).

Passiamo a Mario Monti.Il suo governo verrà ricordato a lungo,non c'è ombra di dubbio.Ma sicuramente non per quello che i media e le lobby che lo sostengono vogliono farci credere.
Il debito pubblico è aumentato con decisione,la pressione fiscale ha raggiunto livelli che definire insostenibili sembra quasi un eufemismo,i consumi sono crollati(e vorrei vedere,con manovre cosi recessive,in contesto peraltro già fragile e anemico),e tutto questo,senza avere minimamente scalfito gli enormi sprechi tuttora presenti,soprattutto da parte dei costi della politica,o aver almeno iniziato  a tagliare quelle parti della enorme spesa pubblica,assolutamente incapace di produrre alcunché, tanto annunciati e mai realizzati.
Se a questo si aggiunge quella odiosa sensazione di assalto ai patrimoni delle famiglie(mobiliari e immobiliari),che sono l'unica cosa rimasta a cui aggrapparsi in fasi come queste,capirete bene quale possa essere il bilancio dell'azione di governo di Mario Monti.
L'unico effetto positivo,di cui lui sembra tanto vantarsi,è la riduzione del famigerato spread.
Peccato che il merito vero di questo risultato è tutt'altro che ascrivibile al "giovane" senatore a vita candidato premier,dato che se non fosse stato per la BCE ( e per il suo amico-collega in Goldman Sachs- Mario Draghi),che ha deciso di inondare di liquidità il sistema,salvando le banche a spese dei contribuenti(e Monti ha imparato subito che questo non bastava,per questo ha "partorito" i Monti bond per salvare MPS!!!)comprando tutti i bond dei paesi periferici che era necessario comprare per raggiungere questo risultato(ridurre gli spread appunto).
E non dimenticate infine che nelle liste di Monti saranno eletti Casini,Fini,Buttiglione...... VI BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Per finire,veniamo a Grillo e al Movimento Cinque Stelle.
Il messaggio che esce fuori dai media ufficiali è sempre lo stesso. Pericolo,fascista,autoritario,nemico della BCE e dell'Europa,etc etc etc.
Fa davvero paura ora,non ci sono dubbi!!!!
Ma signori miei,questa è la prova più concreta che qualcosa di buono ci sia allora.
Faccio una premessa: personalmente, a me, Grillo politico non piace. L'ho adorato come comico,ne ho seguito orme e spettacoli,soprattutto quando "è stato fatto sparire" dalla tv.
Di lui però non mi piace il carattere, e la sua totale incapacità di confrontarsi democraticamente  con gli altri(anche all'interno del suo stesso movimento),così come non aver capito la necessità di comunicare anche con quella parte della popolazione che si informa solo tramite i media tradizionali(anche se ne capisco le ragioni,dato la distorsione con cui poi finiscono per essere completamente manipolati i suoi discorsi).
Nonostante tutto ciò, il movimento Cinque Stelle viene dato tra il 16 e il 20%. Un risultato straordinario,fatto soprattutto di un pubblico giovane(che poi è l'ossatura del Movimento),e reso possibile da una parte della popolazione che ha capito quanto sopra descritto in questo articolo.
Il suo movimento però non è un partito, in più Grillo non è candidato,né come parlamentare,né come Presidente del Consiglio. E questa è la migliore garanzia verso qualsiasi rischio autoritario.Lui traccia le linee guida del movimento,il programma è stato scritto con la condivisione di tutti,i candidati sono stati scelti online dagli iscritti storici(e non dalle segreterie dei partiti,assicurando posti sicuri a chi decidono loro,come han fatto gli altri).
Le piccole esperienze locali viste finora,pur con tutti i se e gli incidenti inevitabili per persone poco navigate,danno quantomeno l'impressione che qualcosa si stia provando a cambiare(si noti in Sicilia il taglio degli stipendi,destinando le somme a un fondo di imprenditoria giovanile,anziché la restituzione in tutti i casi allo stato dei finanziamenti pubblici-altra scandalosa vergogna tutta italiana votata all'unanimità da tutti i soggetti citati sopra).

Un loro successo potrebbe scatenare l'ira della Bce,della Germania(quante lodi a Monti,vero????),dei fautori e sostenitori dell'Euro(inevitabile per chi,come M5S proclama di riprendersi la sovranità monetaria,uscendo dall'euro,come unica via per uscire dall'agonia in cui siamo)???Certamente.Ma aggiungerei: magari avessimo una classe politica davvero capace di fare questo,visto cio' che ha comportato finora avere le lodi e il "sostegno" di tutti questi;anche perche', dobbiamo rendercene conto,andando avanti cosi' non ci saranno mai le condizioni per ripartire davvero,allungando invece per anni e anni questa lenta agonia.

Io non so se una rivoluzione democratica potrà mai avvenire in un paese come il nostro abituato a fare grandi cambiamenti davvero,come la storia insegna,  solo in modo violento.
Ne so se il M5S potrà guidare questa rivoluzione.Anche se ovviamente questo e' quello si puo' almeno sperare che possa avvenire.
Ma se voi pensate che qualcosa di meglio di quanto già non abbiate visto possa accadere all'Italia votando per tutti gli altri,che ci hanno truffato,preso in giro,massacrato,umiliato(anche a livello internazionale)derubato ad  ogni livello negli ultimi 20 anni,allora vi sbagliate di grosso.
Si perché gli altri,fateci caso,li conoscete già benissimo,sono sempre gli stessi,sapete già cosa hanno fatto e cosa indubbiamente finiranno per rifare rivotandoli.
Non potete aspettare sempre che siano gli altri a spazzare via una classe dirigente  nella sua interezza,totalmente incapace,incompetente e parassitaria,perché se così fosse semmai questo avverrà,sarà con " le brutte".
Se pensate che invece ciò possa avvenire con "le buone",iniziate voi per primi a non avere paura del nuovo.
Nelle liste del Movimento Cinque Stelle ci sono soprattutto giovani,e comunque è rappresentata al meglio tutta la società civile.
Tutti,me compreso,ci chiediamo: "ma ci possiamo fidare"????
Non lo so,non ho una risposta per questo.
Ma di sicuro vi faccio io un altra domanda:
"ma voi vi fidate ancora di quegli altri"??????

Alla prossima.Con la speranza che davvero qualcosa finalmente inizi a cambiare.


NOTA BENE: l'autore di questo articolo non è né candidato,né iscritto ad alcun movimento o partito politico

5 commenti:

  1. Già deciso per il 5 stelle ..in caso contrario mi avresti più che convinto...peccato non leggerlo in prima serata prima di San remo ....

    RispondiElimina

  2. Ti ringrazio.Quelli descritti sono fatti oggettivi incontestabili. Tutti potrebbero farla da soli questa disamina.Ma la memoria corta delle persone,unita a media asserviti,che non fanno mai il lavoro che dovrebbero e che travisano completamente la realtà,e personaggi politici(soprattutto Berlusconi) che in campagna elettorale,con le loro bugie,riescono sempre ad ammaliare gran parte del pubblico,unito al fatto che gli italiani,che pure hanno provato a cambiare ogni volta maggioranza,hanno capito almeno che alternative vere non ce ne sono(dato che gli schieramenti sono semplicemente facce della stessa medaglia),fanno si che la storia purtroppo si ripeta.Come ho detto,non so se qualcosa potrà cambiare(i fatti lo diranno solo poi),ma almeno potremo riuscire quantomeno a sparigliare certamente le carte a questi che pensano sempre di fare quello che vogliono.

    RispondiElimina
  3. Sono ANNO del FOL, ma non ti ricorderai molto, sono anni che non ci scrivo ect...ect.... ma leggo ogni tanto te e Filo (pure lui sembra simpatizzante x M5S), sempre sul FOL sponsorizzavo beppe quando appena era nato il Movimento e ora sono commosso di vedere personaggi come te e lui che ne parlate bene, CONDIVIDO TUTTO PURE LE VIRGOLE, speriamo veramente che arrivi una ventata nuova o effettivamente intorno vedo sempre più miseria.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Certo che mi ricordo di te,come no?? Spero stia bene e tutto vada per il meglio.
      Credo che ognuno di noi,stanco e disgustato da questa politica indecente,sia alla ricerca da tempo di qualcuno o qualcosa a cui aggrapparsi(pensa che l'ultima volta che ho votato è stato nel 2001).Finora alternative non se ne vedevano(i motivi li ho spiegati sopra),e quindi alla fine era meglio non andare a votare,tanto niente cambiava che uscisse l'uno o l'alto.
      Come ho detto,io non so se dando l'opportunità al M5S la situazione si risolverà(perchè sia chiaro non sarà facile per nessuno visto come siamo messi),ma almeno che qualcosa cambierà,a cominciare dalle facce di gesso(per non dire alto) che da una vita sono li in parlamento,questo si che sono certo potrà avvenire.

      Elimina
  4. No, un va bene per nulla, ah ah ah .... grazie ai burocrati sono incastrato con l immobiliare, che ti fanno perdere anni per ottenere dei semplicissimi permessi,comunque ritorniamo a noi. Non ci sono alternative , NON VOTIAMO CHI CI HA FOTTUTO SINO AD ORA E DIAMO INVECE UNA POSSIBILITA' A GENTE ASSOLUTAMENTE NUOVA E AL DI FUORI DEI CIRCOLI POLITICI, E' IL MOVIMENTO-PARTITO CON PIU GIOVANI E LAUREATI, QUINDI SE VOGLIAMO "SPERARE" IN UN CAMBIAMENTO IN ITALIA SOLO BEPPE CE LO OFFRE, anche se la Finanza farà di tutto per mettergli i bastoni fra le ruote. Saluti da ANNO.

    RispondiElimina

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.