OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

domenica 26 maggio 2013

LA DOMANDA DA FARSI NON E' SE, MA QUANDO AVVERRA' IL COLLASSO DELLA FINANZA MONDIALE


Per riflettere un pò in questa ultima domenica di maggio - che a dire il vero sembra più di inizio autunno dal punto di vista climatico - partiamo da una  bella copertina dell'Economist di questa settimana, che  ci fa vedere Merkel, Draghi e compagnia bella che camminano verso un dirupo. Il titolo è: Sleepwalkers - A euro disaster waiting to happen.








Settimana indubbiamente turbolenta quella appena passata, dato che  abbiamo avuto il vero e proprio crollo, in un solo giorno, della Borsa di Tokyo (-7,32%), accompagnato dalla decisa correzione dei mercati europei - e un pò meno, come al solito, di quelli americani - dopo una lunga fase di vera e propria euforia, soprattutto su Wall Street e Nikkey.


NIKKEY WEEKLY 

Ma questi sono effetti collaterali a cui siamo abituati ormai da tempo, su questi mercati da anni completamente sotto l'effetto narcotico della droga- liquidità pompata nel sistema dalle banche centrali in maniera sempre più aggressiva e continuativa.

Le cifre sono da capogiro, con i bilanci delle banche centrali stesse che si sono gonfiati, e si stanno gonfiando sempre più, a ritmo esponenziale e a dismisura.

Gli stimoli voluti da Abe in Giappone si aggirano sui due trilioni di yen, con proclami annunciati che evidenziano la volontà di raddoppiare la propria massa monetaria da qui alla fine del 2014.

Nel frattempo, la Fed come sappiamo continua a iniettare nel sistema 85 miliardi di dollari al mese!!!! E così via, tutte le altre banche centrali più importanti del pianeta, con i Qe senza fine della Boe oppure con MesLtro - Omt  della Bce (che ha recuperato tutto il gap con le altre banche centrali, da quando il "goldmaniano" Mario Draghi è salito alla guida della BCE), etc etc. 


E' veramente incredibile la follia di questo grande esperimento - leggi anche qui e qui -, realizzato da questa potentissima lobby di banche e banchieri, grazie anche al fatto che tantissimi loro uomini  sono stati piazzati nei posti chiave a livello planetario ( vedi per fare qualche esempio Draghi alla Bce, Monti premier italiano -  imposto dall'europa senza che nessuno lo votasse -, e almeno 3 segretari del tesoro americani, notate bene nominati da Clinton, Bush e Obama, ossia Larry Summers, Henry Paulson e Timothy Geithner : tutti uomini provenienti da Goldman Sachs!!! ) , e, dove questo non è stato possibile, grazie ad una azione di pressione fortissima sui "burattini" politici di ogni parte del mondo, sempre disposti ad assecondare ogni loro volontà (sia chiaro, per il bene del paese!!!!).

Gli unici effetti di questo grande esperimento che senza ombra di dubbio si possono evidenziare sono le scorribande e gli sconquassi di ogni tipo;  la continua proliferazione di bolle finanziarie, derivante dalla costante manipolazione artificiale di ogni tipo di assets di carta; e il conseguente effetto devastante, sistemico e strutturale, su tutte le economie reali, soprattutto poi al puntuale scoppio di ogni bolla che periodicamente si manifesta.

La favoletta che ci raccontano è sempre la stessa:  questo è l'unico modo per stimolare l'economia, far ripartire l'occupazione e di conseguenza il circolo virtuoso che metta le banche centrali, prima o poi, in condizione di ritirare questi stimoli.

Il problema è che oramai i fatti dimostrano - cosa che a dire il vero si poteva immaginare anche prima: le regole in economia d'altronde sono sempre le stesse, la storia ce lo insegna, anche se ogni tanto qualcuno cerca di convincerci del contrario, con risultati sempre devastanti - che questi stimoli non producono altro che disastri.

Oltretutto, se fino alla bolla immobiliare e dei subprime del 2007-2008, parte di questa liquidità arrivava anche all'economia reale, tramite il credito concesso dalle banche, ora, data la condizione disastrosa dei bilanci delle stesse, non arriva più neanche un centesimo di questa.

Se a questo si aggiunge che in diversi paesi, soprattutto quelli periferici europei, si è dato il via ad una azione di durissima austerità, si può capire bene perchè, nonostante quel che ci dicono i mercati, soprattutto in queste periferie,  la situazione reale sta andando verso l'avvitamento.

A che cosa è servito dunque tutto ciò??? Semplicemente, ad arricchire sempre più in maniera smisurata la suddetta lobby di banchieri, e della loro cerchia ristretta di amici e conniventi, salvandoli - con la scusa di proteggere risparmiatori e correntisti - da ogni loro malefatta, e lasciando inalterata tutta la deregulation selvaggia che consente loro di utilizzare questa immensa liquidità pompata nel sistema per fare grandissimi guadagni, speculando in ogni parte del mondo e continuano a manipolare artificialmente i prezzi degli assets a loro piacimento.

Ora che anche la Cina, che è stata l'economia che è cresciuta per davvero negli ultimi anni - anche lì con le loro immancabili bolle ovviamente - sta cominciando fisiologicamente a vedere un rallentamento del proprio ciclo economico, come si può continuare a far finta di niente, e vedere i mercati finanziari navigare come se tutto il pianeta non avesse alcun problema????

Gli stimoli monetari non funzionano; l'austerità non funziona; l'economia cinese rallenta con decisione: quali armi si potranno mai usare più per rendere credibile e sostenibile il quadro che i mercati finanziari ci presentano oggi???

La domanda da farsi dunque non è se, ma quando avverrà il collasso della finanza mondiale. Perchè sul fatto che avverà non ci sono dubbi, a meno di non voler continuare a credere alle favolette raccontate dai media mainstream.

La verità è che il mondo si sta facendo carico delle colpe e dei disastri di questo gruppo di veri e propri banditi finanziari, capeggiati dai cinque colossi seguenti: Goldman sachs, Jp Morgan Chase, Bank of America, Citygroup e Morgan Stanley.

Sono loro che fanno e disfanno a loro piacimento ogni cosa; i subprime sono una schifezza da loro concepita, distribuita su tutto il pianeta; la crisi europea e dell'euro è stata studiata a tavolino e portata avanti, guadagnando cifre astronomiche nel frattempo - si veda quel che hanno combinato le banche americane in grecia ad esempio - da loro; e tutto questo nella totale impunità, al di là dei disastri e delle macerie che periodicamente si lasciano alle spalle.

E guai anche solo a provare a voler cambiare qualcosa: non c'è verso, nemmeno una piccola norma, che si riesca a modificare nulla. Tutto viene puntualmente bloccato o annacquato cosi tanto che diventa totalmente inefficace.
E che i cittadini e le economie reali di tutto il mondo si fottano!!!!!

Questo gruppo di banche, citate sopra, sono state salvate dai contribuenti americani, dopo il fallimento di Lehman Brothers, con 700 miliardi di dollari nel 2008. Operazione guidata e voluta fortemente da Henry Paulson, ex AD di Goldman Sachs.

Nessuno dei responsabili di quei disastri ha pagato per le sue responsabilità, e buona parte del management ha continuato a ricevere compensi multimilionari e stock options da capogiro.

Inutile prendersi in giro: se non si riesce a trovare il modo di cambiare in maniera radicale le regole di questo sistema bancario e finanziario, marcio e corrotto, non potremo far altro che continuare a contare i danni e le macerie che periodicamente questi lasciano in giro per il  globo.

Il caso di Cipro ci ha dimostrato fino a che punto sono capaci di arrivare, se messi alle strette, questi signori.
Siamo nel pieno di una vera e propria guerra, non militare - per ora - ma finanziaria.
Solo che tutti, con in testa media compiacenti, e sovente controllati da  questa stessa lobby, ci raccontano che siamo nel paese delle meraviglie!!!!





3 commenti:

  1. Ciao,appoggio tutto quello scritto da te e volevo aggiungere una cosa....inutile che questi farabutti si nascondino sempre dietro alla parola " democrazia" ...sono i primi che usano questo termine in maniera opposta e dispiace dire che l'unico metodo " sano " per far ripartire l'economia sarebbe una guerra di grosse dimensioni purtroppo.
    Innegabile il concetto di noi " vecchiotti" che fare e disfare è tutto un lavorare!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a tutti,

    volevo chiedere una cosa, visto che queste 5 banche fanno quello che vogliono, non c'è nemmeno una banca che si comporta correttamente?

    Cristiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiano, beh ovviamente banche che si comportano correttamente (in linea di massima, perchè qualche colpo basso non lo risparmia proprio nessuno ahimè)sono tante, probabilmente la maggioranza delle medie piccole. Il problema è che la crisi ha portato alla cannibalizzazione da parte di questi veri e proprio colossi di tante realtà piu piccole, e le politiche delle banche centrali non hanno fatto altro che stimolare questo processo(si veda soprattutto in america).La concentrazione di denaro e potere che ora si ritrovano tra le mani è di tale portata da riuscire a far nominare propri uomini a segretario del tesoro Usa(non del burundi) da tre diversi presidenti,prima democratico, poi repubblicano e poi di nuovo democratico( il rivoluzionario solo a parole Obama). E questo fa si che fanno qualsiasi porcata e la passano sempre liscia, e se sbagliano su di loro, interviene il contribuente americano a salvarli, senza che nessuno di loro paghi per le malefatte o restituisca i compensi e le stock options multimilionarie

      Elimina

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.