OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

martedì 14 maggio 2013

CONSIGLIO DI LETTURA: FRANCESCO CARUSO - IL NIKKEY, LO YEN, IL DOLLARO, "ACID TEST" DEI TREND SECOLARI


Nuovo interessante spunto di riflessione offerto da Francesco Caruso dalle pagine del suo sito, che conferma ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, come siamo assolutamente in una situazione topica sui mercati a livello globale.

Buona lettura.





L’azione estremamente decisa della Bank of Japan, tesa a porre termine a oltre 20 anni di deflazione economica e finanziaria, ha innescato sulla borsa giapponese (al rialzo) e sullo Yen (al ribasso) movimenti molto importanti, che – dopo molti mesi di positività dei modelli di www.cicliemercati.it che avevano correttamente segnalato questi trend da Settembre 2012 sull’Euro/Yen e da Novembre 2012 su Usd/Yen e borsa - hanno portato su livelli che tecnicamente possiamo definire “storici”.

Come si vede dal grafico in alto, ripreso qui sotto con dimensioni maggiori, il Nikkei 500 è ormai a pochissima distanza dalla parte alta del canalone ribassista che ne ha governato il movimento dal top di fine Dicembre 1989 ad oggi.



Questa, si intende, è una barriera puramente grafica che corrisponde anche al raddoppio dell’indice dai minimi del 2009. Qualora venisse superata, il target successivo (piu’ probabile) sarebbe a 1400-1500, dove cadono il raddoppio dal piu’ recente minimo del 2012 e il test del massimo del 2006-2007.

Poco cambia se si osserva l’altro grande indice giapponese, il TOPIX.



Anche qui l’indice sembra orientato verso l’area 1400-1500, che rappresenta sia la trendline ribassista secolare che il raddoppio da una potente formazione di inversione (Doppio Minimo) sviluppatasi tra il 2009 e il 2012.

Molto interessante anche la situazione dello Yen (JPY), sia nel cambio USD/Yen che nel cross EUR/Yen.


Usd/Yen, dati mensili dal 1971


Euro/Yen, dati mensili dal 1971 (per la parte precedente a Euro e ECU, interpolazione con Dmk/Yen

Come si vede, Usd e EUR sono arrivati nella loro salita contro Yen vicini ad aree (il 104-110 Usd/Yen e il 135-140 Euro/Yen) che storicamente rappresentano ostacoli importanti (le parti alte dei canaloni di medie). Sarà molto interessante notare se l’effetto del QE giapponese sarà tale da riuscire a sovvertire queste tendenze, o meglio questi equilibri consolidati. Questo potrà essere anche un acid test per le aree che ancora non hanno adottato appieno questo tipo di approccio monetario, per capire quali effetti potrebbe avere su mercati e economia reale.

Tornando ai mercati, un altro importantissimo attore di questa vicenda è il Dollaro. Mentre nel cambio Euro/Usd la situazione è ancora in perfetto equilibrio tra 1.2750 e 1.3250 (area di neutralità), il Dollar Index sta tentando anch’esso di sovverire una tendenza di lunghissimo periodo fatta di massimi e minimi decrescenti, attaccando l’area 84.



Dovesse il biglietto verde riuscire nell’impresa - e le premesse non sono poi avverse nemmeno dal punto di vista macro, con gli USA sicuramente piu’ avanti degli altri nel processo di reinflazione dell’economia – due probabili beneficiari sarebbero certamente Europa (in Italia moltissime PMI esportatrici sono soffocate dalla forza dell’Euro) e gran parte di EMG e BRIC. Ma la partita è ancora aperta.



Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.