OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

mercoledì 9 gennaio 2013

FTSE MIB: NON DIRE GATTO.....SE NON CE L'HAI NEL SACCO!!!!

Voglio usare questa indimenticabile frase del mitico Trap,di cui potete vedere qui un bellissimo estratto , per rappresentarvi al meglio quella che, secondo me, è la situazione attuale sul nostro mercato.


Non è mai facile stabilire con assoluta certezza quando un segnale è chiaramente acquisito oppure no. La cosa migliore da fare in casi come questi è cercare di trovare ulteriori elementi di conferma, e soprattutto stabilire quale tipo di operatività mettere in atto a seconda di come evolve poi la situazione.

L'unica cosa certa è che da un bear market come quello visto nel periodo 2007-2012 non se ne esce mai facilmente,e di sicuro non bisogna avere paura che il mercato scappi chissà dove,dato che in caso di conferme strada davanti al rialzo ne avrebbe davvero tanta.

Peraltro i dubbi dal punto di vista fondamentale non fanno che aumentare piu che proporzionalmente con l'aumento delle quotazioni,alla luce del fatto che le problematiche son sempre tutte li,anzi nel frattempo sono state amplificate dall'enorme mole di denaro riversata dalle banche centrali con l'uno/due/tre di bce-fed-fed(agosto-settembre-dicembre).

In ogni caso il mercato bisogna seguirlo,senza se e senza ma,sebbene la situazione ovviamente consigli cautela e prudenza(da mettere in pratica operativamente con gli strumenti di copertura adeguati) in abbondanza vista la situazione.

Detto questo,per dare per acquisito un break up abbiamo bisogno di una conferma quantomeno settimanale(sul daily sicuramente non basta visto che parliamo di un trend ribassista pluriennale),meglio ancora se avallata anche da un close mensile a fine gennaio.

Vi riporto due grafici,uno daily e uno weekly, per darvi una idea di come la vedo io.
Come potete vedere in teoria un close odierno sopra i 17.000 sarebbe un primo segnale positivo. La conferma arriverebbe con un close settimanale venerdi  sopra i 16850-16900.
Rischi di inversione non ve sono fino a quando i 16500-16600 fanno da supporto.

Personalmente però non vi nascondo che in una situazione come questa mi sento letteralmente in un campo minato.E quindi,a parte una operatività mordi e fuggi su segnali intraday o su titoli che ancora non hanno raggiunto i miei target(e che vista la forza relativa prima o poi raggiungeranno),preferisco stare alla finestra,magari comprando le correzioni che a rotazione i titoli stan facendo(vedi mps ieri).

Per come la vedo io,mi sentirò al sicuro (o quasi,perchè sul mercato al sicuro non ti devi sentire mai.....altrimenti ti rompe le ossa!!!),solo sopra quella trend che unisce i massimi di novembre 2011 e marzo 2012,quindi sopra i 17400-17500,livelli che  mi assicurerebbero anche di un close settimanale al di sopra della trend ribassista.
Probabilmente lo scenario migliore sarebbe break up e conseguente pullback.

L'operatività in ogni caso ognuno la stabilisce in base al proprio approccio al mercato.
In questo momento io preferisco perdermi qualcosa magari,ma rischiare poco.

Ricordate che se conferme arriveranno lo spazio è davvero interessante verso l'alto(ossia area 18750-19350).

Ma come vi ho detto nel titolo.....non dire gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!!!



Per finire: ricordate,fino a quando i 15850-16000 fanno da supporto non abbiate timore a comprare le correzioni.E soprattutto non andate contro il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.