OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

domenica 13 gennaio 2013

DOVE CI PORTERA' IL GRANDE ESPERIMENTO DELLE BANCHE CENTRALI?

Approfitto del relax tipico di una domenica uggiosa di gennaio per parlare non di qualche view di tipo tecnico,o magari come a breve farò anche di qualche consiglio che esula dai mercati,ma per ragionare un pò sul grande esperimento in atto da parte delle Banche Centrali,e su dove questo ci porterà.


Diciamocelo francamente: senza l'intervento "armato" della Bce-FED a fine luglio-metà settembre 2012(cui si sono accodate tutte le principali banche mondiali,da quella inglese,da tempo a dire il vero attivissima nel stampare moneta, a quella giapponese),rafforzato in maniera vigorosa dalla Fed a dicembre,la situazione di depressione in cui si trovavano i mercati finanziari(soprattutto quelli periferici europei)avrebbe portato ad un avvitamento di tutte le piazze finanziarie.

Il messaggio ancora una volta è stato fin troppo chiaro: non vi permettete di combattere il potere delle Banche Centrali(prima si diceva solo "don't fight the FED", ma con l'arrivo di Draghi-ex goldman sachs come Monti- la BCE ha recuperato alla velocità della luce con gli interessi il suo interventismo).
Daltronde la loro capacità di stampare moneta senza limiti e inondare di liquidità i mercati con strumenti ad hoc ha finito ancora una volta per risollevare i mercati da una situazione drammatica,e chi non l'ha capito per tempo è rimasto davvero stritolato(basti pensare ai livelli di short raggiunti sull'euro a fine luglio,ma anche su italia e spagna per fare qualche esempio).

C'è però un problema in tutto questo: non è mai successo prima qualcosa del genere.Tassi zero o quasi a livello planetario,leva finanziaria ai livelli del 2000 o del 2007(e sapete come è finita allora)o anche superiore,e interventi sempre più massicci e frequenti delle banche centrali(da notare: gli ultimi QE della Fed sono avvenuti per la prima volta con mercati sui massimi o quasi), hanno portato ad una compiacenza nelle ultime settimane che non si vedeva da tempo(come sempre accade si finisce a non avere piu paura completamente del rischio).

Ovviamente c'è uno stuolo di commenti pronti a testimoniare che questa è una situazione particolare,diversa dal solito, che può stavolta essere sostenibile. Eh ...si...quante volte l'ho sentito sto disco!!!!

Vi ricordate??? Le stesse frasi sentivamo a fine 1999-inizio 2000, per giustificare i prezzi dei titoli hi tech in piena bolla speculativa tecnologica(il nostro De Benedetti con la sua CDB web tech-non si era fatto mancare nulla perfino nel nome-ne fu un esempio da manuale). 

Sinceramente,io non so fino a quando questa situazione continuerà ad essere gestibile,ma che sia una mostruosità vera e propria lo si capisce semplicemente andando a vedere i livelli raggiunti dai bilanci della Fed e dalla BCE.
Roba da far accapponare la pelle!!!!!

E che dire poi del paradosso per cui, di tutta questa enorme mole di liquidità,alla economia reale continua ad arrivarne sempre meno,e sempre con maggiore difficoltà.

Per non dire poi del fatto che alla fine riesce ad accedervi chi ne ha meno bisogno,ad un costo quasi nullo. Mentre per la maggioranza,che ancora potrebbero permetterselo, costa eccome,notevolmente.

La verità è che questa situazione serve alle Banche Centrali per continuare con questo grande esperimento.Dove questo ci porterà,e soprattutto quando e come questo finirà è impossibile da dire.Io che sono abituato a confrontarmi anche con quello che la storia ci insegna(anche perchè questo mi aiuta a non credere alle favolette che le nuove mode e tendenze ci propinano puntualmente)sono sicuro solo di una cosa,ossia  che non finirà bene.


Statene certi,però, a chi verrà lasciato il cerino in mano difficilmente sarà chi questo esperimento scellerato lo ha partorito.

Chiudiamo con una riflessione sul breve periodo: 
tutto quanto detto sopra ha generato quanto stiamo assistendo sui mercati negli ultimi tempi.Volatilità ai minimi e l'enorme ricorso alla leva finanziaria consente a tutti,proprio tutti,di scommettere con un piccolo capitale su questo movimento positivo.Ed è proprio questo che ha generato questo effetto positivo sui mercati.
Fino a quanto questo durerà,non gli andate contro.
I livelli tecnici servono per orientarsi nelle scelte.Ma state attenti,soprattutto man mano che si sale su.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.