OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

venerdì 25 gennaio 2013

APPLE: DIRETTA IN AREA 350-390 USD,RESISTENZA A 480-500 USD

Ancora ricordo distintamente quando,durante l'estate 2012,mentre parlavo con diversi amici e colleghi,ovviamente molti dei quali "fan" della Mela,della possibilità che il titolo potesse essere vicino a un importante top di periodo,buona parte delle persone mi ridevano in faccia e mi dicevano che ero fuori di testa.


Sia chiaro, in quel momento non avevo ancora idea di quando e da quale livello: ma che il titolo fosse in una chiara bolla speculativa da un pò era quantomeno ovvio.

Vi erano infatti tutti i contorni del caso: compiacenza praticamente totale(infatti non a caso venivi presso per pazzo se solo osavi non esserlo compiacente);il movimento verso l'alto sempre piu in verticale(vedasi un grafico non logaritmico),con volumi costantemente in discesa;la totale assenza di "critica" e "dubbio" verso l'andamento del titolo,nonostante il titolo sia passato in 9 anni da 6 a 700 dollari(e in solo 3 anni da 80 a 700);la presenza praticamente universale in tutti i portafoglio,soprattutto ovviamente in quelli piccoli(le bolle come è ovvio quando scoppiano chi devono massacrare?); e per finire,tecnicamente come si vede dal grafico settimanale allegato,tutti gli indicatori di momentum e gli oscillatori(ne ho messi solo 2,quelli piu noti,ma ne uso 5 e tutti e 5 erano cosi)hanno fatto una plateale divergenza ribassista sul top a 700 dollari.

Ora dove sta andando il titolo???
Bene,diciamo subito,graficamente prendere una bolla che scoppia  è sempre come prendere un coltello che cade,rischi di farti male!!!
Apple è una azienda meravigliosa,non è Tiscali o Seat per intenderci,però che i prezzi del titolo fossero arrivati a livelli obiettivamente insostenibili era veramente un fatto oggettivo(capitalizzare 1,5 volte l'intera borsa italiana era davvero pura follia).

I prezzi hanno bisogno di arrivare quindi a un livello di equilibrio,che tenga conto sia di uno scenario che renda molto difficile mantenere i livelli di fatturato e utili visti negli ultimi anni(nonostante i margini visto il business model di apple sicuramente reggeranno bene),sia di una situazione di improbabile capacità di lanciare prodotti davvero innovativi,come lo sono stati in sequenza ipod,iphone e ipad(e non un caso che la corsa è partita proprio con ipod).

I grafici che vi allego ci dicono che fino a quando Apple sarà al di sopra di area 350-390 dollari,tutto sommato rimarrà ancora rialzista di lungo periodo(è diventata ribassista nel breve medio da quando ha mollato i 600 usd).

Se dovessimo chiudere sotto questa imporante area di supporto,il quadro di lungo periodo si neutralizzerebbe,con target fino a 180-200.

Ricordiamoci comunque che,qualsiasi operatività decidiamo di fare,che fino a quando Apple non soddisferà quella condizione di equilibrio di cui vi parlavo sopra,non smetterà di scendere,sebbene comunque,non dimentichiamolo, quando questo avverrà sarà davvero una straordinaria occasione di acquisto.





Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.