OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

venerdì 14 giugno 2013

CONSIGLIO DI LETTURA: A. FUGNOLI - GLI STRABISMI DI UN MERCATO SOVRACCARICO


Consueto appuntamento settimanale con la rubrica il Rosso e il Nero di Alessandro Fugnoli.





L'articolo parte da un bell'esempio su quelle che sono le distorsioni e gli effetti delle politiche monetarie di "stimolo all'economia" (ma solo degli amici degli amici....)e di quantitative easing da parte delle banche centrali - la tela tutta blu venduta all'asta per 44 milioni di usd -.
Vi ricordate??? proprio i primi di giugno scorso, in questo articolo, vi avevo parlato di questo fenomeno, evidenziando proprio chi fossero i principali beneficiari di questa vera ed autentica follia.

Poi però si allontana da quella che poteva essere un ottima premessa e spunto di riflessione, per tornare a focalizzarsi sui soliti punti cari a Fugnoli, e molto distanti da quel che pensa il sottoscritto. Dire "Il mercato ha però deciso che li ridurrà(gli acquisti dei titoli da parte della Fed) perché l’economia va bene ed è in grado di camminare da sola" mi sembra veramente una cosa che solo chi  guarda l'andamento dei mercati fine a se stessi, condizionati come sono da questa immensa liquidità, che ne modifica artificialmente i prezzi, può pensare.

Se uno smette per un attimo di farsi abbagliare dai mercati e da quello che i media mainstream ci raccontano, capisce subito che la realtà dell'economia reale è ben diversa ovunque, anche in quell'america tanto cara a Fugnoli.

Gli effetti dal punto di vista sociale di queste politiche monetarie (e delle scelte legislative di buona parte dei governi mondiali che le assecondano e le sostengono) sono assolutamente devastanti, con spaccature sociali sempre più profonde ed evidenti, che continuano a sfornare masse sempre più importanti di nuovi poveri.

Certo, per il corporate america, capace negli anni di ristrutturare, tagliare i costi e gli investimenti, e delocalizzare in aree del pianeta dove il costo del lavoro è risibile (aumentando quindi margini e profitti) questo al momento può pesare ancora relativamente. Ma non si può pensare seriamente di non pagare prima o poi il prezzo di questi squilibri reali e tangibili, che si accompagnano di pari passo a quelli di carta - che è poi il principale sfogo per la liquidità immensa pompata nel sistema, in cerca di spasmodico rendimento - dato che l'unica inflazione davvero ben evidente ( sul fatto che inflazione nell'economia reale ce ne sia ben poca, concordiamo con Fugnoli, semplicemente perchè i consumatori consumano sempre meno e tagliano sempre più) è proprio quella su qualsiasi assets finanziario, di cui si possono facilmente manipolare i prezzi a piacimento seduti davanti a un monitor perfino!!!!

Quindi, per favore, almeno smettiamo di dire che "chissà, tutto può essere, 
ma che un mercato azionario vada in crash con un’inflazione in discesa e un’economia prevista in accelerazione non capita spesso". Almeno questa bufala risparmiamocela: l'economia è prevista in accelerazione da chi???? Non è che per caso che sono gli stessi che da anni che ci raccontano che la svolta è dietro l'angolo, salvo poi rimandare sine die all'infinito  nel tempo questa svolta???!!!!

Molti mi hanno chiesto perchè vi consiglio la lettura di Fugnoli, sovente ben lontano dalle mie posizioni sulla situazione economica. La risposta è semplice: perchè è importante comunque saper leggere e ascoltare tutti, per valutare bene e farsi davvero una idea di come stanno le cose per davvero. 

Quindi, buona lettura

Onement VI è una tela tutta blu con una sottile striscia bianca verticale che divide in due la composizione. 
L’ha dipinta Barnett Newman nel 1953 e ha rappresentato per l’artista (che considerava Rothko un rivoluzionario per 
finta) il totale rifiuto della società borghese. 
Barnett teorizzava molto, non aveva studiato arte, ma filosofia. L’opera è stata venduta da Sotheby’s tre 
settimane fa (nei giorni in cui la borsa americana faceva segnare i massimi storici) per 44 milioni di dollari. Ecco un esempio degli effetti del Quantitative easing, hanno commentato in molti.

Ognuno potrà mettere
facilmente a confronto il suo patrimonio di famiglia, accumulato probabilmente in più generazioni, e calcolare a quanti centimetri quadrati di 
quest’opera corrisponde.

Prima di deprimersi e parlare di asset inflation (o di inflazione tout court)
ci si potrà risollevare d’animo considerando che di recente la stessa Sotheby’s
ha venduto un arazzo dei Gobelins delle stesse dimensioni di Onement VI per soli 100mila dollari. È del periodo migliore, quello di poco successivo alla nazionalizzazione della Manifacture des Gobelins da parte del Re Sole, ed è stato tessuto da due grandi maestri come Jean Le Febvre il Giovane e Jan Jans Figlio. Ogni metro quadrato di arazzo richiedeva all’epoca un anno di 
lavoro.

Newman ha certamente
migliorato la produttività 
nell’arte, sia in termini di lavoro per metro quadrato 
sia in termini di valore creato per unità di tempo.

L’inflazione nell’arte,
dunque, c’è e non c’è. Un 
po’ come nell’economia e nei mercati.

I bond scendono da un
mese perché si sono messi in testa che la Fed stia per ridurre gli acquisti mensili di Treasuries. In realtà la Fed ha detto solo che starà a guardare la situazione e che potrà, a seconda del bisogno, non solo 
ridurre ma anche incrementare gli acquisiti di titoli. Il mercato ha però deciso che li ridurrà perché l’economia va bene ed è in grado di camminare da sola. Se però l’economia va bene, allora l’inflazione salirà molto presto e la Fed dovrà alzare prima o poi i tassi e per i bond saranno guai. Minori acquisti di titoli, si noti, dovrebbero significare, al margine, meno potenziale inflazionistico futuro e non di più.

Di tutta questa inflazione, tuttavia, non c’è gran traccia, anzi. In
America sta scendendo e l’anno prossimo si sa già che sarà ancora molto bassa, al punto che qualcuno comincia addirittura a paventare la deflazione. 

In Cina siamo al 2 per cento, la metà rispetto a due anni fa. In Europa siamo
all’1.2 e resteremo su questi livelli almeno fino alla fine del 2014. L’unico paese che desidera ufficialmente l’inflazione è il Giappone ma qui, 
paradossalmente, il mercato ha già smesso di credere che il governo riuscirà davvero a fare crescere i prezzi.

L’inflazione che preoccupa i bond lascia indifferente l’oro, che è invece in
bear market per palese assenza dell’inflazione medesima.

Ancora più suggestive sono le realtà parallele in cui fluttuano, nella testa
dei mercati, le materie prime. Per i bond dei paesi sviluppati devono essere evidentemente in rialzo (considerando le loro paure verso l’accelerazione delle economie e l’inflazione). I bond dei paesi emergenti, venduti in questo periodo a piene mani, sono invece convintissimi che le materie prime siano in un tragico ribasso. Se la Cina rallenta, si ragiona, chi mai comprerà più il minerale di ferro brasiliano, il rame cileno o il petrolio russo? Il fatto che ci siano paesi emergenti che le materie prime non le esportano ma le comprano 
non turba i venditori di bond. Se sono emergenti si vendono e basta.

Se però si va a guardare come si comportano le materie prime vere, quelle
che si toccano o si mangiano, si vede che non stanno andando da nessuna parte. L’indice Crb delle materie prime (che ne comprende 22) è a 477. 

All’inizio del 2013 era a 484 e un anno fa a quest’epoca era, guarda guarda,
esattamente a 477. Bear market?

Di questa esuberanza prossima ventura delle economie (quella che per i
bond dovrebbe indurre le banche centrali ad alzare precipitosamente i tassi) non si vede traccia nelle borse che arretrano. Circolano bizzarrie come il 
presagio di Hindenburg, un concetto dell’analisi tecnica che lancia l’allarme crash quando ci sono contemporaneamente molti titoli che salgono e molti altri che scendono, e si ipotizzano scenari infausti. Chissà, tutto può essere, 
ma che un mercato azionario vada in crash con un’inflazione in discesa e un’economia prevista in accelerazione non capita spesso.

Un altro curioso
strabismo di questa fase riguarda l’Europa. 
Vendere Btp e Bonos è molto di moda, anche per i rischi legati alla nota vicenda della Corte 
costituzionale di Karlsruhe, ma l’euro va invece comprato a piene mani, anche se nessuno spiega bene perché.

Da Karlsruhe, per
inciso, la sentenza arriverà dopo le elezioni di fine settembre e forse addirittura l’anno prossimo. 

La Merkel, come sempre, gioca su due tavoli. Dichiara il suo appoggio alla
Bce e poi manda il fido Weidmann a testimoniare contro Draghi e il suo sostegno (virtuale ma efficace) dei titoli italiani e spagnoli. Pare proprio di 
capire che l’ottimo, per la Merkel, consista anche questa volta nel salvare l’euro da una parte e avere però sempre a disposizione dall’altra uno strumento per tenere sotto pressione Roma e Madrid e conquistarsi il consenso dell’elettorato euroscettico.

In questa babele di contraddizioni in cui stanno precipitando i mercati
l’unico filo rosso da seguire per provare a capire quello che succede non si 
trova nella realtà economica sottostante bensì negli squilibri da posizionamento che i trend di questi dieci ultimi mesi (ma si potrebbe anche dire di questi quattro anni) hanno creato nei portafogli. Che sia logico e sensato o meno, sta scendendo tutto quello che era salito e viceversa.


Il dollaro, in particolare, piace a tutti, ma scende proprio perché il lungo dollaro corto euro era diventato uno dei trade più affollati.

Quella in corso, in pratica, è la tipica correzione di posizioni
sovraccariche. In questi casi, quando cioè tutti gli strumenti correggono insieme, è normale perdere su tutta la linea. Le perdite su molti fronti, a loro volta, inducono a ridurre anche le posizioni in cui si continua a credere.

È per questo che, come si usa dire in questi giorni, la correzione va
rispettata. Non va, cioè, presa sottogamba e va invece lasciata sfogare. Lo sfogo non si esaurisce generalmente in una fase di due-tre settimane come 
quella che stiamo vivendo ma prevede recuperi anche significativi e successive ricadute.

Chi è molto esposto non dovrà farsi tentare dai prezzi in caduta e dovrà
invece alleggerire sui rimbalzi. Chi è mediamente pesato potrà fare trading. 

Chi è poco pesato avrà quest’estate e nell’autunno buone opportunità da
sfruttare.

Dopo la prima fase di ribassi generalizzati, nelle prossime settimane
vedremo mercati più selettivi e rotazioni frequenti. I Treasuries, che sono stati i primi a scendere in questa gamba di ribasso, si sono già fermati e non 
hanno molto da temere nei prossimi due-tre mesi e forse fino a fine anno. Le borse, dal canto loro, dopo questa prima correzione dovranno abituarsi al nuovo paradigma, quello per cui una notizia buona è buona e una cattiva è 
cattiva. Verrà cioè gradualmente abbandonato il paradigma 
paradossale e perverso in vigore fino a due settimane fa, quello per cui una notizia buona era buona e una cattiva 
era buona lo stesso, perché significava un prolungamento del Quantitative easing.

Quello che vedremo nei prossimi
mesi sarà un processo di svezzamento di mercati che dovranno imparare a staccarsi dal latte materno delle banche centrali per cominciare a 
camminare con le loro gambe. È tutto fisiologico anche se, nel breve termine, può apparire leggermente traumatico.

Le banche centrali, dal canto loro, avranno tutto l’interesse a rendere il
processo graduale e il meno doloroso possibile.
Verso la fine dell’anno, con i mercati ripuliti dagli eccessi, inizieremo a guardare al 2014. L’anno prossimo apparirà allora nel suo aspetto più positivo ovvero la fine praticamente contemporanea, in Europa e in America, 
dell’aumento della pressione fiscale. Questo regalerà un punto di crescita al Pil delle due aree. L’Asia, dal canto suo, vedrà i benefici del grande Qe giapponese. Anche la velocità del rialzo di borsa, nei prossimi due anni, sarà 
inferiore a quella che abbiamo visto negli scorsi due, lo spazio per nuovi massimi resta intatto.

LINK ALL'ARTICOLO DI ALESSANDRO FUGNOLI

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.