OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

venerdì 12 aprile 2013

UPDATE SP500: O LA BOLLA ENTRA NELLA FASE DI VERA E PROPRIA EUFORIA, OPPURE E' ARRIVATO IL MOMENTO DI UNA VERA E PROPRIA INVERSIONE DI TENDENZA

Era lo scorso 20 febbraio quando, nell'ultimo post dedicato agli indici americani, avevamo detto: " tutti gli indizi,su tutti i frame,indicano come sp500 stia puntando decisamente a raggiungere area 1590-1600."


L'indice, che allora era sui 1530, dopo aver fatto una delle rarissime correzioncine - visto che  per lo più ha sempre consolidato in laterale - verso 1485, ha raggiunto proprio in questi giorni, con un andamento costante e regolare, l'area indicata, ignorando qualsiasi notizia negativa, incluso il famoso "salvataggio-rapina" di Cipro.

Sotto l'effetto dopante dato dall'immensa liquidità di cui è inondato il mercato, da parte delle banche centrali, quando arrivano notizie negative le si ignorano o al massimo si lateralizza qualche giorno; quando arriva qualche notizia positiva, anche irrilevante nella sostanza, si strappa verso l'alto.

I banchieri centrali possono senz'altro dire, almeno finora: MISSIONE COMPIUTA!!!
E che si fottano l'economia reale, i disoccupati, il numero di nuovi poveri in crescita esponenziale ovunque, i danni devastanti nei paesi periferici europei,etc etc. Non è un loro problema!!!!

Tornando all'sp500, come si può vedere bene dai 3 grafici, daily, weekly e monthly che alleghiamo, siamo davvero ad un bivio, poichè tecnicamente non vi sono più spazi per un andamento regolare e sostenibile di questo rialzo.

O si entra in vera e propria bolla speculativa, in stile ottobre 99- marzo 2000 per intenderci, grazie a tutta la liquidità in cerca di spasmodico rendimento, con la massa degli investitori tuttora ai margini del mercato, pronta ad entrare e a rimanere ancora una volta col cerino in mano quando l'ultima vecchietta avrà fatto il suo ingresso; oppure siamo arrivati al momento giusto per una vera e propria inversione di tendenza, all'inizio probabilmente molto composta e di natura distributiva, per poi diventare sempre più impulsiva e direzionale.

I livelli di controllo sono bene evidenti sui grafici: sopra 1600 si aprono praterie sterminate, si entrerebbe veramente in uno scenario aperto a qualsiasi evoluzione;
fino a quando siamo sopra 1530-1550 il mercato potrebbe consolidare o correggere, ma senza dare alcun segnale negativo vero e proprio; sotto questi livelli, avremmo area intermedia posta a 1475-1500 e soprattutto quella spartiacque fra semplice movimento correttivo secondario, all'interno comunque sempre di un primario rialzista, e vera e propria invece inversione di tendenza di medio lungo periodo, ossia area 1375-1425.

Vedremo quali saranno le evoluzioni e soprattutto i segnali che i mercati ci daranno.
A noi non resta altro, pur con tutti i dubbi e le cautele, anche operative, del caso, di cercare di metterci sulla scia di questi.


SP500 DAILY

SP500 WEEKLY

SP500 MONTHLY

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.