OFFERTA DA NON PERDERE - CASA INDIPENDENTE IN VENDITA A UGENTO, A SOLI 5 KM DALLE SPIAGGE DI TORRE SAN GIOVANNI - PREZZO RICHIESTO 105.000 EURO - PREZZO FROMSALENTO WITH LOVE: 95.000 EURO
MAGGIORI DETTAGLI:
PER INFO, INVIARE UNA MAIL A kris4dor@gmail.com INDICANDO IN OGGETTO BEST OFFER - DIARIO DI UN TRADER-CASA INDIPENDENTE IN VENDITA

martedì 19 novembre 2013

CONSIGLIO DI LETTURA: GEAB N. 79 - INTERNALIZZAZIONE DELLO YUAN, APERTURA DELL’ARABIA SAUDITA, ESPLOSIONE DELL’UE

Torna il report mensile del gruppo di studi Leap 2020, chiamato Geab, giunto al nr 79.




Ringraziamo Franco per la traduzione italiana e Fabionews per la pubblicazione 

GEAB n. 79 del 15 Novembre 2013 – SOMMARIO


2014 - lnternazionalizzazione dello Yuan, apertura dell'Arabia Saudita, esplosione dell’UE: collassano tre dei pilastri della passata età del Dollaro
Se questo processo è così lento – al punto che questi eventi possono finanche sembrare banali – è perché, paradossalmente, quella attuale è la prima crisi sistemica veramente globale, molto più profonda di quella del 1929 … colpisce tutti i paesi e travolge il cuore del sistema. [ ... ] E’ questa la ragione per cui, delicatamente, tutti cercano di scaricarlo (il Dollaro, ndt) ...
Dopo le elezioni europee del 2014, comincia la “Battaglia d’Europa”
Le elezioni europee si stanno avvicinando, ed una cosa è pressoché certa: i partiti euroscettici entreranno in massa nel Parlamento Europeo. [ ... ] Mentre i partiti di estrema destra ed anti-europei volano come avvoltoi su un’Unione Europea che muore ogni giorno di più, il “si salvi chi può” istituzionale è già cominciato ...
Raccomandazioni strategiche e operative
Oro: fate come la Cina.
I Bitcoins, sperimentazioni per la valuta del futuro.
Media Sociali: oro virtuale o fumo negli occhi? ...
GlobalEurometre, risultati ed analisi
La perdita di fiducia nel sistema di governance dell’Eurozona, ed il rafforzamento delle forze anti- democratiche, aumentano il rischio di disordini politico-sociali ... nel questionario si sente che la crisi in Europa è soprattutto politica. Sul fronte economico-finanziario l'Euro ha, in effetti, la fiducia degli europei ...
§ § § § §
GEAB n. 79 – 2014: INTERNALIZZAZIONE DELLO YUAN, APERTURA DELL’ARABIA SAUDITA, ESPLOSIONE DELL’UE (Unione Europea): COLLASSANO TRE DEI PILASTRI DELLA PASSATA ETA’ DEL DOLLARO
"Era notte e la pioggia cadeva … e quando cadeva era pioggia.
Ma dopo essere caduta, diventava sangue"
Queste parole di Edgar Allan Poe (1) si applicano a meraviglia al lento processo di disfacimento globale che è in corso, e tutti gli eventi apparentemente banali ["la pioggia"], si uniscono per minare le fondamenta del sistema internazionale che sta morendo ["il sangue"].
Se questo processo è così lento – al punto che questi eventi possono finanche sembrare banali – è perché, paradossalmente, quella attuale è la prima crisi sistemica veramente globale, molto più profonda di quella del 1929 … colpisce tutti i paesi e travolge il cuore del sistema.
Quella del 1929 è stata la crisi adolescenziale della nuova potenza mondiale, gli Stati Uniti, mentre quelli che stiamo vivendo sono gli ultimi giorni di un condannato (a morte, ndt), ed il condannato è la superpotenza del post-1945.
Ma l'intera organizzazione mondiale è costruita intorno agli Stati Uniti, e nessuno ha interesse a che essa crolli prima di essersi completamente disaccoppiato. La questione è, per tutti, quella di disaccoppiarsi delicatamente – salvaguardando le solite apparenze – per assicurare una transizione graduale … la qual cosa spiega la lentezza del crollo che è in corso.
E' un po' come la metafora di quei genitori che cercano di lasciare la stanza del loro bebè “senza il lupo” (ovvero senza parole o atteggiamenti che possano spaventarlo, ndt), per evitare che si svegli e si metta a strillare: il bambino è il Dollaro, ed i genitori sono “indegni” perché escono e “lo abbandonano”.
La Cina ha senz’altro imparato quest'arte, che è comunque utilizzata anche da altri paesi, che stanno disaccoppiandosi dagli Stati Uniti in modo più o meno sottile, come l'Arabia Saudita, ad esempio (2). Per l'Unione Europea, che costituisce, forse, l'ultimo baluardo “americanista” al di fuori degli Stati Uniti, il compito è più difficile.
Il nostro team anticipa che le elezioni europee del 2014, nell’ambito delle quali la crescita della destra euroscettica e delle forze estreme sarà inevitabile, porteranno all’esplosione del quadro normativo attuale, con la possibilità per Eurolandia di affermare il proprio ruolo. Analizzeremo in dettaglio il caso europeo in questo numero del GEAB.
L’internazionalizzazione a marce forzate dello Yuan screditerà ancora un po’ il ruolo centrale del Dollaro, mentre la perdita sia del sostegno saudita – che era un pezzo importante nell’edificio dei petrodollari – che del bastione “americanista” rappresentato dall’UE (Unione Europea a 27, ndt), che ormai è rimpiazzata da Eurolandia [l’Eurozona, appoggiata sull'Euro], vanno a costituire una nuova minaccia per gli Stati Uniti.
Tre degli essenziali sostegni del potere americano scompariranno nel corso 2014, facendo avanzare l’insidioso sconvolgimento globale.
Gli Stati Uniti stanno scommettendo sul fatto che la “barriera di potenziale” (3) tra lo status quo ed il mondo-di-prima sia troppo dolorosa da superare, e che il resto dei paesi, pur avendo tutto da guadagnare da una nuova organizzazione mondiale, “non passerà il Rubicone”.
Un esempio è la Cina, con la sue riserve costituite da una montagna di Dollari, che non varranno più molto se questo paese dovesse muoversi troppo apertamente, ma anche l'Arabia Saudita, la quale perderebbe un cliente importante – ed anche un’assicurazione sulla propria sicurezza – se dovesse perdere gli Stati Uniti.
Salvo che tutto quello che si sta agitando è niente di più e niente di meno che un freddo calcolo dei costi e dei profitti, e che per molti i profitti cominciano a superare i costi (necessari a superare la barriera di potenziale, ndt). Secondo noi, la scommessa americana è già persa.

Piano dell'articolo completo:
1 . AD OVEST NIENTE DI NUOVO
2 . L’IMPOSSIBILE RIPRESA DEGLI STATI UNITI
3 . TUTTO E’ CONTRO GLI STATI UNITI
4 . ARABIA SAUDITA: L’APERTURA DI UN PAESE CHIUSO
5 . INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLO YUAN
6 . FRATTURA EST/OVEST
7 . 2014: RISOLUZIONE DELLA QUESTIONE NORD-COREANA ATTRAVERSO I BRICS
8 . L'EUROPA E' MORTA, VIVA L’EUROPA!
9 . L’EUROPA-DEL-PRIMA, L’EUROPA-DEL-DOPO
10 . EMERSIONE DEL CONTRO-SISTEMA

In questa parte pubblica presentiamo i punti 1, 2 e 8.
AD OVEST NIENTE DI NUOVO (4)
I mercati possono essere contenti … Janet Yellen, che il prossimo Gennaio succederà a Ben Bernanke a capo della Fed, ha già detto che vuol continuare il programma di Quantitative Easing del suo predecessore (5).
Certamente non aveva altra scelta, perché l'illusione degli Stati Uniti di stare ancora in piedi si fonda solo su questo programma (il QE, ndt), che ha permesso di rilanciare artificialmente sia il mercato immobiliare che quello finanziario, e di ri-finanziare il Governo degli Stati Uniti ad un basso costo.
Ma sono soltanto i mercati a “celebrare la novella”. Gli altri paesi si chiedono quando si fermerà la bolla esportata dalla Fed, come questa potrà andare a finire, come svezzare gli Stati Uniti e, se le loro economie non saranno sufficientemente disaccoppiate, quali saranno le ripercussioni a casa propria.
La società civile sa già che i "profitti" dei vari QE non la raggiungeranno mai (6): l’ammontare in un solo anno dell’equivalente di tutto il New Deal (7) è stato assorbito dai mercati senza che la popolazione ne abbia tratto beneficio.
E l'economia reale si chiede quando i tassi d’interesse saliranno di nuovo ad un valore normale, in modo che gli investitori possano essere incoraggiati a finanziare progetti reali, grazie ad una remunerazione che non sia pari a zero.
Sul lato della Fed, quindi, niente di nuovo per i problemi del paese, che stanno accumulandosi e peggiorando.
D'ora in avanti, nei quotidiani mainstream, non si parlerà che di carestia, negli Stati Uniti (8) … negli ultimi due anni i reati sono in costante aumento (9), è esploso il consumo di droga (10); nonostante le riduzioni di bilancio costringano le carceri a rilasciare i detenuti (11), negli Stati Uniti ci sono più prigionieri che Ingegneri o Insegnanti di scuola secondaria (si veda la figura a seguire); nonostante i dati ufficiali siano incoraggianti, persiste la disoccupazione di massa (12), le infrastrutture sono state sacrificate (13), la ricerca scientifica non è più correttamente finanziata (14), etc.
[ ... ]
Numero dei detenuti, degli ingegneri, degli infermieri, degli insegnanti della scuola secondaria, etc. negli Stati Uniti. Fonte: Huffington Post.

L’IMPOSSIBILE RIPRESA DEGLI STATI UNITI
In realtà, i problemi degli Stati Uniti non possono essere risolti nell'ambito del quadro esistente, perché il paese si trova di fronte ad un dilemma: se l'economia comincia a riprender colore, la Fed dovrà fermare il suo programma di sostegno (il QE, ndt), ma in questo caso ci sarà panico nei mercati, come abbiamo visto nel corso del mese di Settembre, la qual cosa spezzerà la ripresa ...
Più in generale, se un’oncia di crescita reale dovesse davvero mostrare il suo volto, allora la montagna di Dollari “stampati” dalla Fed ed esportati nei paesi emergenti, tornerà in parte negli Stati Uniti, per profittare dell’occasione, provocando in questo modo un’elevata inflazione, ed uccidendo sul nascere la ripresa (22).
Queste "oscillazioni" tra speranza e disperazione continueranno, pertanto, fino a quando la crisi sarà affrontata con gli strumenti del mondo-di-prima, o fino a quando uno shock verrà a ricordare la catastroficità della situazione. Perché non è il QE che salverà l'economia, visto che il suo miglior risultato è stato quello di tenere in vita degli zombies economici, e di gonfiare le bolle finanziarie.
[ ... ]

L'EUROPA E' MORTA, VIVA L’EUROPA! (42)
Risoluzione dei conflitti, commercio, finanza ... vediamo che il divario con il resto dell'Occidente si sta allargando. Tuttavia, ad immagine di questa nuova “via della seta” che collega Asia ed Europa, quest'ultima potrà ancora far la spola per un po’ di tempo con il mondo-del-dopo, se riesce a tagliare il cordone con gli Stati Uniti, dopo le elezioni del 2014, che serviranno da detonatore.
Crescita dei Partiti di estrema destra e degli euroscettici, deficit democratico, peso delle lobbies, lontananza dai cittadini, centralismo di Bruxelles, burocrazia e tecnocrazia ... l'Unione Europea è morta (43) (il lettore presti attenzione, Leap 2020 si riferisce alla UE, e non all’Eurozona, ndt).
Secondo il nostro team, le elezioni europee del 2014 provocheranno l’esplosione dell’attuale quadro comunitario, ed avvieranno la ri-politicizzazione dell'Unione Europea, a partire da un grande dibattito sul futuro dell'Europa.
Questa ri-messa in discussione è già iniziata, ad esempio, con i Verdi – che presenteranno candidati comuni in tutto il territorio dell'Unione Europea (44), dando così inizio ad una "vera" elezione europea – oppure con i Partiti Socialisti – che hanno in Martin Schultz un candidato molto serio a capo della Commissione (45) .
Secondo noi, però, per questa rifondazione – se mai dovesse riuscire – ci vorrà del tempo, un sacco di tempo, e la vera maturità, per una democrazia europea, sarà l'elezione del 2019. Analizzeremo ampiamente il destino dell'Europa nella sezione “Telescope”.
Ma questa morente Unione Europea, è l’Europa ispirata ed infiltrata dagli interessi americani. E' un'Europa ridotta ad essere un vasto mercato comune, che deve costantemente ampliarsi (con nuovi paesi aderenti, ndt).
E' un'Europa che s’inchina davanti alla Monsanto, e si rimette alle decisioni dei singoli Stati membri (46), lasciando campo libero alla multinazionale americana.
Possano dunque crollare le marionette delle politiche anglosassoni, possa dunque crollare la terza stampella americana! Che queste decisioni dettate dal cugino americano possano passare con sempre maggiore difficoltà (47).
Un altro esempio è fornito dall’adesione della Turchia all'UE, scelta dettata dall’agenda americana, e non dai cittadini europei, o da quelli turchi (48): già difficile in sé, quest’adesione sarà sicuramente bocciata, quando i Partiti di estrema destra “investiranno” il Parlamento europeo, nel 2014.
Ma il continente non aspetterà il 2019 per riorganizzarsi e per porre la questione del futuro dell’Europa. Nel frattempo, come vedremo nella sezione “Telescope”, Eurolandia ha la capacità di costruire un progetto politico, che riempirà il vuoto lasciato dall'Unione Europea.
[ ... ]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTE:
1) Tires of Silence, 1837.
2) Fatto inconcepibile, fino a poco tempo fa ...
3) In fisica, questo concetto designa l’ostacolo che una particella non può attraversare fino a quando non ha abbastanza energia.
4) Titolo di un romanzo di Erich Maria Remarque (1929).
5) Fonte: Business Insider, 13/11/2013.
6) Si legga l’edificante "Confessioni di un Quantitative Easer" (Wall Street Journal, 11.11.2013 ) e la sua traduzione in francese su: crises.fr
7) Le spese del New Deal sono stimate in 50 miliardi di dollari l’anno, tra il 1933 e il 1940 (fonte: Forbes). Con l'inflazione, questo importo rappresenta circa 850-900 miliardi di dollari di oggi (si veda US inflation calculator), mentre la Fed inietta circa 1.020 miliardi l'anno. Sono di più dell’intera somma relativa al New Deal (si veda anche Answers.com). Queste cifre, comunque, rappresentano entrambe circa il 6% del PIL annuo cui ci si riferisce.
8) "Nuova crisi alimentare negli Stati Uniti", MSNBC (30/10/2013). Si veda anche Reuters, 2013/09/12.
9) Fonte: Time, 2013/10/24 .
10) Fonte : Bloomberg, 13/11/2013 .
11) Fonte : CBS, ad esempio, 27/02/2013 .
12) Fonti: CNS News (22/10/2013), Zerohedge (2013/08/11).
13) Fonte: Business Insider, 01/11/2013.
14) Fonti: Think Progress (30/08/2013), The Tech (07/05/2013), etc. Anche il prestigioso MIT è stato fortemente toccato: Boston Globe , 20/05/2013.
[ ... ]
22) Si legga sull’argomento l'analisi di Andy Xie, Caixin (05/11/2013).
[ ... ]
42) Il riferimento è all'espressione "Il re è morto, viva il re!", originariamente pronunciata alla successione di Carlo VI, nel 1422. Fonte: Wikipedia.
43) E' interessante notare che tutte le "unioni" (Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti) sono in gravi difficoltà. La scelta del nome, in particolare, riflette principi di governance che non sono più adatti alla nostra epoca di “governance decentrata messa in rete”, indispensabile per poter gestire i grandi blocchi regionali.
44) Fonte: EU Observer, 11.11.2013.
45) Fonte: Huffington Post, 10/10/2013.
46) Fonte: Die Zeit, 06.11.2013.
47) Così il mais Monsanto, sopra menzionato, dovrebbe essere bloccato paese per paese.

48) Solo il 20% degli europei ed il 44% dei turchi ritiene che l'integrazione della Turchia sarebbe "una buona cosa" (fonte: Hurriyet, 19.09.2013). Mentre Hillary Clinton, nel mese di novembre 2010, ha detto: "gli Stati Uniti [ ... ] sostengono l'adesione della Turchia all'Unione Europea. [ ... ] Noi non disponiamo di un voto, ma se fossimo un membro dell’Unione Europea, saremmo fortemente a favore di quest’adesione".


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

Le rubriche del blog non costituiscono sollecitazione all’investimento, e devono essere intese come esclusivo servizio di analisi dei grafici,che non possono in alcun modo sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce a proprio rischio e pericolo.
L'investitore che decidesse di seguirne le indicazioni, lo fa per libera scelta e a proprio rischio. L'autore del blog potrebbe essere in conflitto di interesse in quanto potrebbe essere possessore dei titoli eventualmente evidenziati nella rubrica stessa.